lunedì 21 ottobre 2013

le boldrinata

L’ULTIMA BOLDRINATA? “SENZA GLI STRANIERI RISCHIAMO L’ISOLAMENTO CULTURALE”. QUESTA PERSONA NON PERDE OCCASIONE PER NON FARSI COPRIRE DAL RIDICOLO!

Boldrini: con la paura degli immigrati rischiamo l’isolamento culturale

21 ott – “La retorica della paura e’ uguale in tutto il mondo. Pensiamo di essere gli unici destinatari di flussi migratori, ma non e’ cosi’”. Lo ha dichiarato la presidente della Camera Laura Boldrini nel suo intervento al teatro Garibaldi di Piazza Armerina (Enna) per la presentazione del suo libro sulla storia di una ragazzina somala.



“Questo discorso populista contro gli stranieri, ha fatto breccia in tutto il mondo – ha aggiunto la presidente della Camera – e oggi dobbiamo chiudere con questa tendenza perche’ rischiamo l’isolamento culturale“. Boldrini ha poi ricordato la storia della protagonista del libro “Le montagne non s’incontrano mai. Storia di Murayo e dei suoi due padri”, alla presenza della oggi ventisettenne Murayo, figlia adottiva del maresciallo Mauro Torregrossa, che porto’ in Italia la bambina.

La vicenda risale agli anni ’90 e la piccola venne portata dal padre all’ospedale da campo allestito a Mogadiscio dall’esercito italiano. Era stato il padre della bimba, che chiese di curarla dalla tubercolosi a portarla al campo. Quando il padre era tornato a cercarla l’ospedale era stato smontato e la bimba era stata portata in Italia. Murayo Torregrossa ha incontrato i genitori somali, che l’hanno sempre cercata, nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento