giovedì 21 novembre 2013

La verità nascosta dietro la favola di Pinocchio

La verità nascosta dietro la favola di Pinocchio

favola di pinocchio

Non tutti forse sanno che la favola di Pinocchio è in realtà una favola esoterica che ci svela tante verità sul percorso spirituale degli esseri umani.

Tutti conosciamo la favola di Pinocchio, e sicuramente tutti abbiamo ammirato le trovate quasi ‘geniali’ che Collodi ha escogitato per sviluppare la storia del piccolo burattino di legno.
In realtà quelle trovate erano in gran parte nient’altro che simbologie esoteriche nascoste abilmente all’interno della favola per mostrarci il percorso che un essere umano fa, durante tutte le sue vite (non penserete che basta una sola vita) per raggiungere il risveglio e passare da un semplice burattino meccanico a essere umano con una piena identità di se.
Più volte in questo blog ho spiegato che, benchè noi pensiamo il contrario, in realtà viviamo gran parte della nostra vita ‘dormendo’. Più esattamente, viviamo in una illusione creata da noi stessi, e crediamo che quell’illusione sia reale.
L’addormentamento si esprime in diversi modi, primo fra tutti il non ricordo di sè, che ha come principale sintomo il continuo vocio che abbiamo nella mente, e il continuo rimuginare del passato o il fantasticare (il più delle volte preoccupati) del futuro.
Questo stato mentale ci fa vivere continuamente in balia del mondo, dato che non avendo il controllo cosciente dei nostri pensieri, semplicemente re-agiamo agli eventi della vita. Ne ho parlato ampiamente in questo mio precedente articolo, che vi invito a leggere.
Non a caso Pinocchio è un burattino “meccanico” che è in grado di parlare e di muoversi, ma non ha una reale coscienza. Per questo ne combina (e ne subisce) di tutti i colori.

La favola di Pinocchio nascone una moltitudine di simbolismi esoterici

Parliamo ora del nome: Pinocchio deriva dalla composizione delle parole “pino” e “occhio”. Il pino è l’albero i cui frutti, i pinoli, hanno la stessa forma della ghiandola pineale, che nella tradizione esoterica rappresenta appunto il “terzo occhio”. La favola di Pinocchio rappresenta quindi il percorso verso l’apertura del “terzo occhio”, quindi verso il risveglio dell’essere.
Altro elemento fortemente simbolico della favola di Pinocchio è il fatto che Geppetto, il suo Creatore, lo ‘plasma’ a partire da un tronco di legno. Forte la similitudine con quanto scritto nella Bibbia riguardo la Creazione dell’uomo.
Anche la fatina è un simbolo, e rappresenta l’anima del burattino, o se volete quello che molti chiamano il vero Sè. La fatina osserva e assiste Pinocchio durante tutte le sue vicissitudini intervenendo solo quando la situazione si fa grave, aiutandolo così a trovare la retta via verso l’illuminazione (che nella favola è rappresentata dalla trasformazione del burattino in un bambino in carne e ossa).
Le favola di Pinocchio poi descrive, attraverso la separazione del burattino dal suo babbo (il Creatore appunto) la discesa dell’uomo sulla terra, e quindi l’allontanamento da colui che lo ha creato.
L’ultimo elemento della favola di Pinocchio che voglio evidenziare in questo post è il ribaltamento di alcune concezioni che riteniamo ‘normali’ ma che ad un occhio illuminato non lo sono affatto. Parlo per esempio del processo a cui il povero Pinocchio viene sottoposto dopo essere stato derubato dal Gatto e la Volpe. In quel processo apparentemente irreale il giudice condanna Pinocchio, benchè lui fosse in realtà la parte lesa.
Se ad un occhio poco attento quella condanna potrebbe risultare strana, per noi che seguiamo questo blog il significato è evidente: dato che siamo noi ad attrarre qualsiasi evento della nostra vita, è chiara qui l’allusione al fatto che siamo noi i soli e unici responsabili di quanto ci accade.
Come dice Brizzi nel suo Draco Daatson, “E’ la vittima che attira il carnefice”, diventandone quindi complice conseziente.
Potrei continuare con altre similitudini, ma non voglio togliervi il gusto di scoprire cos’altro di interessante si nasconde nella favola di Pinocchio, che potrete sicuramente scoprire attraverso la visione di un bellissimo DVD di Igor Sibaldi “Pinocchio e la Qabbalah“.
In questo interessante video della durata di quasi 2 ore, Sibaldi approfondisce molto più di quanto abbia potuto fare io in questo post tutti gli aspetti legati alla simbologia esoterica nascosti abilmente da Collodi nella sua favola di Pinocchio.
Sperando di aver stimolato la vostra curiosità, vi auguro una buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento